In vista di ...probabili matrimoni, comunioni e cresime, vi insegnerò a fare alcune simpatiche e facili bomboniere: come si sa, nei negozi queste costano moltissimo, e se anticipiamo i tempi, riusciremo a risparmiare moltissimo. La bomboniera all'uncinetto è un ricordo che ho trovato in una vecchissima rivista di uncinetto, mi sono ritrovata il pezzettino di carta con le istruzioni e le ho riportate pari pari; comunque le bomboniere riportate qui sotto sono tutte fatte da me, e vi assicuro non c'è nessuna difficoltà nell'esecuzione.

 UNCINETTO

 

BOMBONIERE A FORMA DI CUORICINI

 Si lavora con cotone perlè n. 3 (grande) o n. 12 (piccolo) iniziando dal quadrato a rete. Avviare 17 maglie volanti e lavorare a rete filet per 4 giri ( 4 fori per 4) poi su un lato del quadrato lavorare due maglie basse, una maglia bassa sulla maglia alta, 7 maglie volanti, saltare due archetti, una maglia bassa sulla maglia alta seguente, 5 maglie basse nell’archetto d’angolo del quadrato, una maglia bassa sulla maglia alta seguente, 7 maglie volanti, saltare due archetti, una maglia bassa sulla maglia alta seguente, 2 maglia basse, 11 maglie alte doppie nell’arco di 7 maglie volanti (nelle 11 maglie alte doppi, inserire una catenella), 1 maglia bassissima nella maglia centrale delle 5 maglie basse, 11 maglie alte doppie nell’arco di 7 maglie volanti. Continuare lavorando sul contorno di tutto il cuore 1 giro di una maglia bassa e 1 pipiolino. Per formare il manico eseguire tra i due pipiolini centrali in alto una fettuccia di 35 maglie volanti. Eseguire due cuoricini uguali e cucirli con punti nascosti lasciando aperta l’imboccatura. Ricamare eventualmente con perle, perline e paillettes la parte superiore della bomboniera.

 

OCCORRENTE: 1 gomitolo di "CORDONETTO" n. 40, un ; uncinetto d'acciaio n. 0,60.

Il cuoricino misura circa cm. 7 x 8.

Avviare una cat. di 8 p. Chiuderla in tondo con 1 mezza maglia e nel circolino così ottenuto lavorare seguendo lo schema.

Attenzione : il punto basso che inizia il giro è sempre sostituito da 1 catenella, il punto alto da 3 catenelle.

All'inizio del 3°, 5°,7°,9° e 11° giro eseguire 1 mezza maglia per portarsi nell'arco successivo.

I punti bassi del 9° e dell'11° giro sono eseguiti non negli archi sottostanti, ma puntando direttamente dei punti e nelle catenelle. Ogni giro termina con 1 mezza maglia nel punto iniziale. Al termine del 7° giro eseguire 1 punto basso puntando l'uncinetto alla base del 1° punto basso del 4° giro; al termina del 9° giro eseguire 1 punto basso puntando l'uncinetto nel suddetto punto basso del 7° giro; al termine dell'11° giro eseguire 1 punto basso puntando l'uncinetto nel suddetto punto basso del 9° giro ( questi punti bassi non sono indicati nello schema). Eseguire il 12° giro dello schema, rompere il filo ed affrancarlo al lavoro. Lavorare un altro cuoricino nello stesso modo. Per unire fra loro i due cuoricini, sovrapporli e inserire un nastrino di raso in corrispondenza del 10°  giro di entrambi. 

 

Nota : il lavoro in foto è di mia esecuzione , le istruzioni e lo schema le ho trovate in una vecchia scatola di mia suocera, solo un pezzo di carta tagliato che non aveva indicazione della rivista da cui è stata presa. Se qualcuno  ha informazioni, sarà mia cura inserire le informazioni.

CARTONCINO-DECOUPAGE

Innanzitutto collegatevi alla mia pagina web :

 

http://www.favretto.net/bomboniere/PROGETTI_BOMBONIERE.htm

 

Troverete tutta una serie di disegni con le misure per diversi tipi di scatoline. Salvate il progetto e poi riportate su un cartoncino il disegno con le misure da me proposte. (Una volta capito il sistema, le misure le potete adattare alle vostre esigenze). Prendiamo per esempio quella più facile : La scatola normale con il coperchio forato per mettere eventualmente qualche fortografia o altre cose.

Tagliate con un taglierino le tre parti della scatole e il foro centrale del coperchio. Poi, con un coltello non affilato incidete le parti che dovranno essere piegate.

Con la pistola a caldo incollate i bordi.Una volta incollato coperchio e scatola, dipingete con colori acrilici il tutto con il colore che vi è più congeniale. Arricchite angoli, bordi e coperchio con fiori secchi, bordini in carta, oppure usate la tecnica del decoupage. Potete inserire anche una fotografia tra il coperchio e il sottocoperchio (naturalmente dopo aver dipinto la scatola). Un nastrino e un bigliettino con la data dell'evento completerà il tutto.

     

CON I FIORI DI NAILON

Per le tecniche di lavorazione per i fiori di naylon andate alla mio sito web alla pagina:      

      http://www.favretto.net/fiori/FIORICONMENU.htm

e cliccare in fondo alla lista del menù alla voce " istruzioni". Potrete trovare informazioni più dettagliate su come costruire fiori con le calze di naylon. (Quest'anno, se le finanze lo permetteranno, pubblicherò finalmente il mio libro sulle tecniche per i " fiori di naylon").

Per questa semplice bomboniera dovete formare per prima cosa tre petali con la tecnica insegnata alla pagina succitata, Coprire tre confetti con la pellicola domopack lasciando una codina. Avvolgete i 3 confetti così confezionati e legateli assieme con un filo di rame (vedi istruzioni per i fiori di naylon alla pagina web sopra) . Formate i 3 petali con le calze di naylon, avvolgete tutto assieme. e coprite il gambo con carta verde "guttaperga" (rotoli per coprire i gambi dei fiori in vendita nei negozi di hobby o dai fiorai).