FIORI IN MAGLIA PER CALZE

 

Avvertenze generali :filo d 'argento, diametro mm 0,6; filo di rame diametro mm 0,25;filo di ferro per i gambi diametro mm 0,8 ; lunghezza cm 15, maglia per calze, disponibile in colori diversi ;stami e pistilli in forme diverse, nastro canneté per avvolgere i gambi in verde e marrone. Il consumo dipende dal numero dei fiori e delle foglie. Come attrezzi occorrono delle forbici piccole e affilate, 1 pinza a cesoia, 1 pinza a becchi piatti o universale. Formare le asole avvolgendo il filo d'argento intorno a dei tubetti di pastiglie o simili dai diametri diversi, oppure attorno dei bastoncini appositi dal diametro di 11,16,21,26 e 31 mm , vedi illustrazione.

Lavorazione : Formare il numero occorrente di asole di filo d ' argento dal diametro indicato. Attorcigliare le estremità con la pinza, vedi illustrazione. In ogni fiore lasciar sporgere il filo di argento di una delle asole per circa 5 cm, ( per fissarvi i pistilli, gli altri petali e infine il filo di ferro per il gambo con del filo di rame ).Ricoprire le asole di filo d ' argento con la maglia per calze segue : tagliare la maglia tubolare, mettere l ' asola in posizione orizzontale fra i 2 strati. Una mano tende la maglia intorno all ' asola, l ' altra la lega con del filo di rame sotto l ' asola. Ritagliare strettamente la maglia e legarla con il filo di ferro. Attorcigliare le estremità. Questo è il modo più economico di utilizzare la maglia tubolare. I principianti si preparino i rettangoli tagliati su misura. Nel legare i petali  sovrapposti leggermente. Avvolgere infine il calice e il gambo con il nastro canneté comprendendo le foglie verdi. Nelle infiorescenze a pannocchia comprendere del filo d ' argento al posto del filo per il gambo. Incominciare dalla punta con dei boccoli e allineare i fiori. Per formare i boccioli attorcigliare della maglia doppia, oppure imbottire con della bambagia un dischetto di maglia e legarlo con del filo di rame.

Rose, lunghe 30 cm : Maglia rosa o salmone e verde scuro. Formare dei fiori di 8 o più petali dal diametro di 30 - 50 mm. Modellare il centro il centro dei fiori e i boccioli con della maglia piegata. Terminare i fiori con 5 setali verdi dal diametro di 20 mm. Comprendere i boccioli fra i 2 setali.

Pannocchie di fiori di melo, lunghe cm 30 - 35 : maglia rosa e bianca, stami fini in giallo pallido e nero e nastro canneté marrone. Incominciare la pannocchia con dei boccoli rosa imbottiti di bambagia, continuare con fiori rosa da 2 petali dal diametro di 11 mm, poi da 5 petali dal diametro di 16 mm. Seguono dei fiori con 2 petali bianchi e 3 petali rosa dal diametro di 25 mm.

Anemoni, lunghi cm 10 e 25 : maglia in rosa, giallo chiaro o viola e verde oliva, pistilli marroni e stami in bianco e nero. Nei fiori sostituire il filo d ' argento con del filo metallico ricoperto dal diametro di 1 mm. Per 5 petali staccare per 1 cm la copertura da cm 13 di filo ricoperto, attorcigliare le estremità e modellare l ' asola secondo la foto. Sovrapporre abbondantemente i petali legandoli intorno a 1 pistillo, circondato da circa 50 stami.

Gigli e Gerbere, lunghi circa cm 30 : maglia rosa antico, arancione e in altre tinte. Legare dei fiori di 8 - 10 petali dal diametro di 55 mm ( modellati molto stretti ) con degli stami scuri. Ombreggiare eventualmente il centro dei fiori con il pennarello.

Giaggioli, lunghi cm 35 - 40 : maglia viola o giallo chiaro e verde oliva, stami gialli o scuri. Per ogni fiore piegare 3 petali dal diametro di 30 - 50 mm e 3 dal diametro di 50 - 60 mm. Legare prima i petali più piccoli intorno agli stami, lasciandoli in piedi e piegando l ' arrotondamento ad ambo i lati verso l ' esterno. Seguono i 3 petali più grandi, che verranno piegati verso il basso, vedi foto. Le foglie verdi slanciate sono cucite in forma : piegare a metà un pezzo di maglia di circa cm 14 x 4 nel senso della lunghezza e cucirlo insieme con punto a zig - zag fitto, lavorando un estremità a punta. Infilare la maglia cucita con l ' asola metallica modellata e legarla.

Fucsie, lunghe circa cm 27 : maglia bianca, rosso scuro e verde scuro, stami gialli. Preparare per ogni fiore 4 petali bianchi dal diametro di 21 mm e 4 petali rossi dal diametro di 31 mm. Far sporgere le estremità del filo d ' argento per circa 20 mm. Legare alcuni stami con il filo di rame comprendendo i 4 petali bianchi, che rimangono in piedi , vedi giaggioli. Comprendere i 4 petali rossi scambiati rispetto ai petali bianchi e piegarli verso il basso, vedi foto. Formare il calice avvolgendo una striscia di maglia rossa, alta 4 cm, piegata a metà intorno alle estremità del filo d ' argento e legandola. Avvolgere del nastro canneté intorno all 'attaccatura e al gambo. Piegare i fiori verso il basso ad angolo retto.

Pannocchie di campanule, lunghe circa cm 30 : maglia glicine o azzurra e verde oliva, stami chiari. Per ogni fiore piegare 4 petali dal diametro di 31 mm. Questi fiori non vengono legati come gli altri , ma come segue : legare un mazzetto di stami in senso contrario fra i petali, comprendendo 10 cm del filo d ' argento per il gambo come i petali. Avvolgere l ' attaccatura nel nastro canneté. Solo ora i petali vengono piegati verso l ' alto, l ' arrotondamento verso l ' esterno, vedi foto.nwe


Spero che la spiegazione non sia difficile. Rimango a disposizione delle amiche che volessero approfondire il tema.  Elena da Trieste .